Hm ## Gualtiero si sta preparando per andare a_-- per per per uscire, si sta mettendo la cravatta, è un ragazzino_ hm piccolo ma si sente già grande. Ha tutti i suoi amichetti che sono tristi, perché_ lui stasera_ uscirà mentre loro_ non potranno andare con lui. E_ e mentre si sistema la cravatta dice_ : “Porca miseria come sono belloccio!" ## ah me lo reggi te, grazie L: Sì sì "Ciao piccolo piccolo Bau Bau, # non non ti preoccupare, starò_ starò via solo poche ore" e_ e Gualtiero consola_ il cane e_ e_ la tartaruga, mentre la rana, un un un noto animale da casa che tutti hanno,  si nasconde nella tasca della sua giacca. “Ciao a tutti!” fa di nuovo Gualtiero, “io vado a cena co’ i’ babbo, la mamma e la sorella, # voi aspettatemi qui; Tar- Tar- Tarti!" era-- Tarti era la tartaruga, "non correre, Bau Bau non abbaiare troppo sennò i vicini brontolano e dopo il babbo e la mamma devono fare tutte le_ le scuse, insomma, ufficiali." ### Ah sono arrivati al ristorante, siamo arrivati al ristorante, un_ un autista in livrea ha accompagnato la famiglia Perbenini a_ al Fancy Restaurant. Gualtiero è felicissimo e non si è ancora accorto che Froggy la rana si è nascosta nella tasca della sua giacca; la mamma, il babbo e la sorellina # anche loro sono ignare de- de- dell’ospite indesiderato. ### Naturalmente il posto, # visto che_ c’era un_ un autista in livrea, è # è all’altezza della situazione quindi ambiente molto chic hm cameriere fran[sh]ese e_ e un gruppo jazz che suona_ che suona della musica per accompagnare_ la cena de- della famigliola felice. Gualtiero guarda il menù, anche se non sa ancora leggere e fa un po’ lo sborone. La rana che fugge [LAUGHS] da- dalla sua tasca s- si tuffa - in un disegno che non la ritrae al cento per cento delle sue potenzialità - # verso la_ verso l’orchestra, verso il sassofonista cugino di Lenin. ## E come volevasi dimostrare, Froggy finisce dentro_ dentro il sax del del cugino di Lenin che [LAUGHS], a quel punto, incapace di suonare, crea un un attimo di scompiglio hm # hm all’interno della banda, che lo guarda perplessa soffiare dentro_ dentro il sassofono [ch]e non emette più nessun suono. # Hm, # quindi poi_-- ma conta [LAUGHS], conta, l’italiano? [LAUGHS] No? L: [Tranquillo] va benissimo Ah Quindi il cugino di Lenin si mette a cercare cos’è, que- la cosa che non gli_ non fa più suonare il suo bellissimo sassofono e # scopre che è Froggy la rana che ci era infilata dentro, la rana che uscendo gli gli finisce sul viso, lui si impaurisce e il resto della banda hm è divertito e stupito allo stesso tempo e e e il cugino di Lenin finisce de- dentro hm il tamburo, dentro la grancassa,# infrangendola. # A questo punto lo scompiglio è generale: i_ gli avventori del ristorante brontolano, hm_ hm_ il padrone della grancassa brontola perché gli hanno rotto la grancassa, il cugino di Lenin è imbarazzato ma non sa più cosa fare, il trombettista ride # più per imbarazzo che per, # che per divertimento, Froggy la rana salta nuovamente # via da- da_- da- dalla scena de- de- dell’azione e finisce dentro il piatto d’insalata che un cameriere stava servendo a una compita signora di una certa età. # Questa dopo il primo morso si accorge della presenza de- dell’indesiderato ospite che [LAUGHS] suscita una reazione, ovviamente, di di stupore, paura e e e un po’ di schifo, anche. Per questo la vecchia hm si si agita, si si_ si scompiglia, si si si strambusta e_ e butta tutta la_ l’insalata all’aria e Froggy è costretta a saltare nuovamente da_ # di palo in frasca-- hm [LAUGHS] da un’altra parte. Com’era inevitabile, Froggy finisce in in un’altra situazione imbarazzante, ne- ne- nel bicchiere di champagne di di di un ebreo che stava corteggiando una sua studentessa-- un professore ebreo che stava corteggiando [LAUGHS] una sua studentessa, mentre il cameriere # si accorge della presenza della rana. Per questo, tra lo stupore dell’insegnante ebreo e la sua studentessa e un po’ l’imbarazzo per essere stati colti in fragrante, per essere al centro dell’attenzione, la signora [LAUGHS] che nel frattempo si-- hm pro protesta col direttore del ristorante e e il cameriere, che notata la rana, decide di di porre fine a tutto il trambusto di di-- che la situazione hm ha creato, ## si avventa su su sulla rana mentre hm la la coppia hm si allontana, il cameriere # cerca di afferrare Froggy, # e riuscendoci, ovviamente, la butta fuori dal ristorante. A quel punto hm Caschettino, che è il bambino hm di cui parlavamo all’inizio, di cui non m- di cui non mi ricordo più il nome, hm si accorge che la sua rana, il suo animaletto da compagnia insieme alla tartaruga e al cane, hm viene viene portato via da_ dal cameriere, hm arrabbiato, urla perché gli venga resa la sua rana, dice: “E’ mia, è mia la mia rana! Ridatemela!” # I_ il cameriere dice: Hm, “Se la rana è tua anche_ anche tutto il trambusto è colpa tua.” [Per cui caccia] Caschettino e tutta la_ e tutta la sua famiglia dal ristorante, intimando di non farsi più rivedere. La famiglia Perbenini se ne va e torna a casa,] certo, sono tutti un po’ arrabbiati, con Caschettino perché, portandosi dietro la sua rana, anche se in realtà non era stata una scelta sua, ha creato sco- un trambusto in tutto il ristorante e e e e la famiglia Perbenini è stata cacciata e guai! se questo succede alla famiglia Perbenini. Arrivati a casa il babbo, # che ancora gli_-- hm s- s- s- subisce il peso di essere stato cacciato dal ristorante - non gli era mai successo, a lui - # manda a letto, brontolando, suo figlio Caschettino. # Caschettino porta la sua rana con sé e nella sua cameretta lo aspettano hm il cane con la tartaruga. Finalmente rientra nella sua cameretta e può ridere beato del trambusto che la rana ha causato al ristorante. Ah, ah, ciao!